DICHIARAZIONE ANNUALE AGENZIA DELLE ENTRATE

 

La Dichiarazione Annuale è un Adempimento diretto dell’Esercente nel rapporto con Agenzia delle Entrate.   Il Comune è quindi esonerato da qualsiasi responsabilità sui contenuti della Comunicazione che le Strutture presenteranno, tuttavia, nel pieno rapporto di collaborazione tra l’Ente e l’Esercente, il Portale espone l’apposita voce di Menù che permette di estrapolare dal Portale IDS, i dati che concorrono alla compilazione della Dichiarazione annuale, da presentare entro il 30 Giugno di ogni anno, sull’annualità d’Imposta precedente.

Digitando la riga sotto evidenziata in giallo :

Si apre la finestra :

Ove vengono elencate le annualità pregresse, inerenti le Dichiarazioni Annuali da presentare .

NON è possibile presentare direttamente la Dichiarazione Annuale all’Agenzia delle Entrate attraverso il portale IDS, ma è possibile estrarre una sintesi dei dati necessari e sufficienti alla presentazione della stessa.

Il bottone GENERA DATI permette di estrarre i dati dal Portale, per la presentazione della Dichiarazione Annuale . Si apre quindi la pagina di riepilogo dell’annualità interessata, suddivisa nei periodi delle dichiarazioni periodiche da Regolamento comunale:

Confermando i dati con l’apposito bottone, il Sistema produce il prospetto PDF riepilogativo, di seguito esposto :

In alto, i dati di Intestazione della Struttura, del Titolare e del Legale Rappresentante, secondo quanto risultante nella Sezione ‘Dati Esercente’;

A seguire, il primo riquadro con i dati delle Dichiarazioni periodiche presentate dall’Esercente al Comune, con annesse le quietanze di Versamento dichiarate.

Sotto, il secondo riquadro con il riepilogo Trimestrale, richiesto specificatamente sulla Dichiarazione Annuale . Nel caso di Tariffe plurime all’interno della singola Struttura, uscirà un ‘Riepilogo per Trimestre’ correlato ad ogni tariffa.

Infine, una Nota Esplicativa in fondo alla pagina, che chiarisce inequivocabilmente il valore di pura Simulazione, per tutti i dati esposti.

 

Viene infine effettuata una registrazione sul Portale IDS, che mantiene memoria della Simulazione estratta per redigere il rendiconto Annuale all’Agenzia delle Entrate.

  •  VEDI DATI  permette di rivedere i dati della Simulazione già precedentemente estratta .

Digitando il bottone, il Sistema espone la seguente finestra :

  • permette di ristampare al bisogno, il prospetto di riepilogo dell’annualità, predisposto ai fini della Dichiarazione Annuale;

Infine, dal Portale IDS è possibile collegarsi direttamente al Sito dell’Agenzia delle Entrate, utilizzando i due bottoni di seguito descritti :

  • permette di accedere direttamente al Sito Istituzionale per la compilazione della Dichiarazione Annuale a carico dell’Esercente.
  • permette di accedere direttamente al Sito Istituzionale per visualizzare le Note Informative pubblicate dall’Agenzia delle Entrate, per la compilazione della Dichiarazione Annuale.
torna all'inizio del contenuto