FAQ(domande e risposte frequenti)
Quando compare il messaggio “trovati n° soggiorni non chiusi”, cosa si deve fare?
Quando compare la finestra è perchè ci sono dei soggiorni in stato di check-in quindi modificabili. Poichè si sta per confermare la Dichiarazione, il Portale chiede per forza di chiuderli d’ufficio semplicemete confermando la funzione col bottone “Forza Chiusura” Poi si potrà riprendere il Genera Dichiarazione e confermarlo
Cosa fare se due coniugi arrivano a distanza di almeno due giorni uno dall’altro?
Due coniugi che arrivano a distanza di almeno due giorni uno dall’altro vanno inseriti in due soggiorni diversi in quanto sono passate almeno 24 h e la comunicazione all’istat è gia’ stata fatta, pero’ nel soggiorno della persona che arriva dopo si mette CAMERE OCCUPATE 0, in quanto ovviamente i due coniugi dormono nella stessa […]
Come inserire un soggiorno per due amici che condividono la stessa stanza?
Quando si inserisce un soggiorno per due amici bisogna inserire nei dati della seconda persona alla voce “camere occupate” il valore 0 così da far capire al sistema che dormono nella stessa stanza
Ho bisogno di assistenza, chi posso contattare?
Il servizio di Help Desk è disponibile per i seguenti Comuni: Comune di Riccione Per i Comuni per cui non è previsto il servizio di Help Desk è necessario contattare gli uffici Comunali competenti ai recapiti presenti nei relativi siti istituzionali. Il servizio di Help Desk viene espletato mediante: Help Desk telefonico: 0733/881328 (attivo dal lunedì […]
Come posso accedere al portale?
L’accesso è riservato ai soli Utenti accreditati, poiché già censiti in Anagrafe Esercenti. Se non si è stati censiti in Anagrafe Esercenti è necessario richiederne la registrazione all’Ufficio Comunale competente. Nel rispetto della normativa cogente, l’accesso al portale è disponibile tramite SPID mediante apposito bottone : Dopo aver effettuato l’accesso il titolare o Legale Rappresentante […]
Per Delegare ufficialmente un collaboratore della Struttura all’Uso del Portale cosa posso fare?
Il caricamento e l’aggiunta o cancellazione di un Delegato all’uso del Portale IDS è deputato esclusivamente all’Ufficio tributi, che procede su richiesta scritta pervenuta dal Legale Rappresentante della Struttura, entro le 24 ore lavorative successive alla richiesta.
Ho inserito dei Soggiorni che presentano data Check-out che cade nel prossimo Periodo d’Imposta, dove li trovo?
In caso di soggiorni a cavallo del periodo d’Imposta, il Sistema li posiziona d’ufficio nel periodo successivo, o meglio, li ordina sempre per data check-out, cosicchè siano rendicontati interamente nel Bimestre o Trimestre in cui cade la data di Check-Out. Per vederli basta effettuare un Export-Soggiorni, selezionando il Bimestre o Trimestre di pertinenza al mese […]
Ho CONFERMATO la Dichiarazione e mi sono accorto che non è completa, cosa posso fare?
La Dichiarazione periodica CONFERMATA viene congelata unitamente ai Soggiorni che partecipano alla determinazione dell’Imposta. E’ possibile sbloccarla esclusivamente inviando una mail all’Ufficio Tributi, richiedendone motivatamente lo sblocco.
Ho caricato un Soggiorno e debbo inserire l’Esenzione per un Componente, come posso fare?
Dopo aver caricato l’Ospite, il Sistema si posiziona nella pagina di seguito riportata: Utilizzando il bottone evidenziato in giallo, è possibile scegliere e confermare una tra le Esenzioni/Riduzioni previste dal Regolamento Comunale
La dichiarazione che sto per confermare non corrisponde alle presenze reali, cosa posso fare?
Prima di CONFERMARE la Dichiarazione, effettuare un ‘Export-Soggiorni’ dalla Sezione ‘Gestione Check-in’ del Portale, da cui si otterrà un elenco excel dettagliato da poter riscontrare con i dettagli delle vostre risultanze, per trovare eventuali differenze che inducono ad importi finali diversi. Questi potranno essere oggetto di approfondimenti interni o in collaborazione con i Servizi di […]